Arrivati il libri donati tramite il progetto #ioleggoperchè
Il liceo del Cossatese e Vallestrona partecipa da tre anni al progetto #ioleggoperché, organizzato a livello nazionale dall’Associazione Italiana Editori, appoggiata dal Ministero per la Cultura, con lo scopo di promuovere la lettura e sostenere le biblioteche scolastiche.
Gli studenti hanno preso parte all’iniziativa leggendo ad alta voce prima agli Orsi, sabato 20 novembre, e poi in via Mazzini a Cossato, sabato 27: i brani sono stati proposti dai professori e dagli studenti stessi, alternando dialoghi, brani di narrativa e talvolta addirittura opere originali scritte dagli alunni stessi.
Poiché il progetto incoraggia la donazione di libri tramite negozi gemellati con le varie scuole, ogni anno il liceo stipula accordi con diverse librerie dei dintorni per ricevere suddetti libri: anche quest’anno la scuola ha fatto riferimento alla libreria Edicolè, il Mondadori Point di Cossato, gestita dal sig. Melon, che insieme alla Feltrinelli, la Giovannacci e la libreria Gulliver degli Orsi di Biella ha raccolto più di una sessantina di nuovi libri, grazie al generoso contributo degli editori e dei donatori esterni.
I libri verranno presto integrati nella biblioteca scolastica, attualmente esiliata in un corridoio e poco accessibile, che verrà allestita in uno spazio apposito; a partecipare al progetto di ristrutturazione della biblioteca è anche un gruppo di docenti e di studenti, che si occupa della catalogazione digitale dei libri, così che siano accessibili online e possano essere presi in prestito automaticamente.
Teresa C.