Intervista a Nicolò Valle Badino, 5C, candidato alla Consulta e al Consiglio d’Istituto

Con l’intervista a Nicolò termina la serie delle nostre presentazioni dei candidati. Adesso tocca a voi votare.

Cosa ti piace e cosa no dell’istituto attualmente?

Mi piace molto il fatto che siamo un istituto molto unito ed abbiamo sempre fatto molte proposte di iniziative abbastanza “innovative” rispetto agli altri istituti, abbiamo appunto un senso di gruppo.

Noi come studenti siamo molto più legati confronto agli altri, questo lo possono confermare ad esempio le feste d’istituto oppure in molti giochi che facciamo durante tutto l’anno. Invece non mi piace che siamo un po’ esclusi da Biella, forse perché effettivamente dalle iniziative che ci sono a Biella noi avevano sempre solo i comunicati, non siamo mai parte veramente attiva: ci invitano e basta, ma non siamo mai li a partecipare attivamente, insomma non prendiamo mai decisioni serie.

Quali modifiche proporresti all’interno della scuola?

All’interno della scuola non lo so, modifiche a livello proprio logistico non saprei, secondo me siamo messi abbastanza bene così e forse, anzi senza forse non è neanche compito dei rappresentanti proporle, nel senso io posso proporvi cosa farei, ma non a livello di modifiche: vorrei piuttosto implementare qualcuna delle proposte che sono già state fatte agli altri anni, ma modifiche effettive non ne farei.

Il tuo motto potrebbe essere?

“Guiderò il liceo come capitan passerotto guida la sua ciurma” haha

Un personaggio di un film in cui ti identifichi è…?

Jack Sparrow (Pirati dei Carabi)

Hai a disposizione 5 parole per fare un discorso alla nazione?

Coerenza – Perseveranza – Giustizia – Ideali – Libertà

Puoi spiegare ai tuoi lettori quali sono i compiti del consiglio d’istituto e della consulta?

L’obiettivo del consiglio d’istituto è quello di rappresentare gli studenti di fronte all’istituto perciò deve fare gli interessi degli studenti nel Consiglio di istituto, e nei rapporti con la preside bisogna fare in modo che le cose vadano bene per gli studenti: in poche parole siamo dei “sindacati” degli studenti. Poi abbiamo anche il compito di rendere un po’ più leggera la scuola organizzando qualche iniziativa carina qualche svago magari e anche alleggerire i pcto, quindi bisogna anche creare degli incontri possibilmente divertenti che però valgano anche come pcto e per il recupero delle ore.

Quello della Consulta invece è rappresentare la scuola nelle riunioni con tutte le altre scuole di Biella. Quindi praticamente noi organizziamo eventi con tutte le altre scuole di Biella e il compito del rappresentante della Consulta è appunto quello di fare, non dico gli interessi, perché alla fine li è un organizzare eventi non è che ci sia una cosa che può andare a discapito o meno della nostra scuola.

Occorre comunque far in modo che sia una cosa che ci può coinvolgere e può attirare i nostri studenti lì e può rendere l’insieme di tutte le scuole del biellese un po’ più unito: noi ad esempio l’anno scorso non l’abbiamo fatta perché c’era il covid, ma organizzavano sempre la Biella Color School oppure il ballo dei licei.