Intervista a Giudi Mazzon, 3L, Candidata al Consiglio di Istituto

Cosa ti piace e cosa no dell’istituto attualmente?

La cosa che mi piace è l’ottima preparazione che questo liceo offre, su questo non c’è dubbio. Tuttavia non mi piace il fatto che non ci sia un gruppo coeso tra gli studenti, anche la situazione covid non ha aiutato, ma proporrei più iniziative anche tra indirizzi differenti affinché più persone abbiano la possibilità di conoscersi, socializzare e scambiarsi idee.

Quali modifiche proporresti all’interno della scuola?

Indubbiamente, in quanto facente parte della sede di Mosso, proporrei più individualità per noi, in quanto noi di Mosso siamo spesso un gruppo troppo legato e dipendente a Cossato; invece dovremmo far capire che esistiamo anche noi come gruppo a parte. Non avendo avuto la possibilità di vivere a pieno il liceo senza le restrizioni Covid e la DAD non conosco il funzionamento di molte cose, come ad esempio le feste, siccome ho avuto la possibilità di partecipare a due soltanto. Ad ora, la mia unica proposta è una maggiore conoscenza della sede staccata, in quanto grande valore aggiunto.

Il tuo motto potrebbe essere?

“La risposta giusta non è mai tra quelle segnate”

Un personaggio di un film in cui ti identifichi è…?

Se va bene anche serie, Tokyo della casa di carta

Hai a disposizione 5 parole per fare un discorso alla nazione?

Cambiamento – Futuro – Collaborazione – Armonia – Solidarietà

Puoi spiegare ai tuoi lettori quali sono i compiti del consiglio d’istituto?

Proporre attività, poter fare da riferito agli studenti, ascoltare le possibili richieste siccome è fondamentale la collaborazione; anche perché non è una dittatura, ma bensì un consiglio e quindi sicuramente ascoltare e prendere decisioni è utile per il benessere di tutti gli studenti.