Martina Bovo è un’ex alunna di 24 anni del nostro liceo che si è laureata quest’anno in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Durante le scuole superiori ha sempre frequentato l’oratorio della Speranza di Cossato ma, dopo aver partecipato con l’Operazione Mato Grosso ad una settimana estiva di pulizia dei sentieri, si è avvicinata a questo gruppo di volontariato.

Come molti giovani volontari dell’associazione dopo aver partecipato a settimane di volontariato e contribuito ad organizzare attività in Italia ha accettato di trascorrere un periodo di servizio in America Latina. Così Martina a luglio partirà per la Bolivia, nella regione di Cochabamba, in un piccolo paesino chiamato Wayapacha, dove rimarrà per un anno. Vivrà in una casa dove già vive una famiglia italiana che gestisce la scuola di cucito del paese, una delle tante iniziative finanziate dall’Operazione Mato Grosso: è una scuola privata e gratuita gestita secondo lo spirito di Don Bosco, pensata per le ragazze più povere del paese e delle comunità confinanti.

Durante la missione probabilmente farà l‘assistente della scuola e starà con le ragazze 24 ore su 24, sia durante il giorno perché svolgerà delle attività assieme a loro, sia nel resto del tempo perché vivrà nella loro stessa casa. Tra le attività c’è anche l’aiuto al povero, ovvero girare nelle diverse comunità andando a trovare la gente povera del paese, portando loro cibo e aiutandoli a svolgere lavori per la casa.

Quando le è ho chiesto “cosa ti ha spinta a partire” lei ha risposto: “principalmente la voglia di vivere un’esperienza missionaria. Dopo diversi anni che frequento l’associazione Mato Grosso ho avuto occasione di conoscere tante persone e ascoltare le testimonianze di chi ha vissuto qualche mese in America Latina o che vive lì con le loro famiglie e i loro racconti mi hanno sempre fatto desiderare di provare a vivere un’esperienza simile. Conoscere di persona i poveri per cui ho occupato il mio tempo lavorando qua in Italia mi emoziona e mi fa sognare.”

Tutta la redazione del giornalino le augura una buona missione e le fa le congratulazioni.

GB