Mentre  l’ultima settimana di scuola per le quinte volge al termine e cresce l’attesa per l’Esame di Stato riusciamo a ritagliarci un po’ di spazio per i saluti.

Queste sono le quinte che hanno dovuto confrontarsi con il COVID non per qualche mese, ma per buona parte della parte finale del loro percorso. L’elenco delle cose che si sono persi è davvero lungo, ma speriamo che portino con sé anche qualche ricordo positivo del loro finale di percorso.

Noi salutiamo tutti, ma come al solito riserviamo qualche parola in più a chi, almeno per un momento, si è fatto notare per il suo impegno dentro la scuola o per risultati in attività esterne.

Il primo saluto va alla 5A, ultima vincitrice di un torneo di retorica in presenza. Di questa classe fa parte Carol Zani, che è stata pronta a darci una mano quanto si trattava di parlare della sua grande passione, cioè il mondo dei motori. Grazie.

Dalla 5B esce la fortissima Vittoria Dionisio, che ha trovato il tempo, tra un voto eccellente e l’altro, di andare a Tokio e diventare campionessa del mondo di cheerleading. Della 5B è anche Matilde Bacco, studentessa dalle molteplici doti: scolastiche, atletiche e giornalistiche. Anche lei, tra un voto eccellente e l’altro, ha trovato il tempo di partecipare a gare nazionali di salto in lungo, di essere premiata come atleta – studente e di collaborare con il giornalino scolastico: se oggi la scuola ha un podcast buona parte della colpa è sua.

Dalla 5D esce un terzetto di attrici, Angelica Busa, Matilde Burzotta e Alice Venezia che abbiamo potuto apprezzare più volte esibirsi con “I copioni”, fino agli ultimi video del mese di maggio. Del giornalino è stata invece valida collaboratrice per tutto il triennio Rebecca Valerio. Sempre di 5D è Celeste Patriarca, rappresentante d’istituto per un anno.

Dalla 5E esce una “copiona” dal viso gentile: Secco Emily, anche lei presente più volte sulle scene con gruppo liceale. Della 5E era anche Selva Bonino Ines che, con alcune compagne, ci ha regalato il miglior piazzamento di sempre in una gara nazionale di atletica ai Nazionali di Palermo.

La 5G, da cui escono molti amici, in quest’ultimo anno ha realizzato un sito sui Diritti Umani. Il giornalino ringrazia Agnese Roncarolo, sempre disponibile a realizzare articoli sulle numerose iniziative che hanno visto la sua classe protagonista.

Dalla 5V, che salutiamo, esce Matteo Bonino, anche lui ex rappresentane degli studenti che ha saputo unire a ottimi risultati scolastici successi sportivi e, come abbiamo scoperto quest’anno, la passione per la poesia.

A loro e a tutti i loro compagni un grosso “in bocca al lupo” per il prossimo Esame.