Intervista a Francesco Milanin, sassofonista e…

Terza puntata del nostro viaggio tra gli ex studenti che hanno continuato a coltivare il proprio sogno di fare musica. Questa volta abbiamo intervistato Francesco Milanin: ecco cosa ci ha raccontato.

Sono Francesco Milanin, ho frequentato il liceo di Cossato e ora, nonostante gli studi e il lavoro, continuo a cantare e suonare in particolare il sassofono e, anche se da poco, la chitarra.

La musica è sempre stata vicina a me e alla mia famiglia: infatti, mio padre e mio fratello suonavano la chitarra in famiglia; la mia prima esperienza canora è stato l’ingresso al coro del paese all’età di 8 anni circa. La mia prima esperienza musicale è stata, invece, quando, all’età di 11 anni, ho iniziato a suonare il sax contralto nella banda musicale di Valdengo, mentre, quando avevo 17 anni ho iniziato a suonare con le prime band.

La mia prima band sono i Missing Bricks un tributo ai Pink Floyd poi se ne sono aggiunte altre e per circa sei mesi ho fatto parte di cinque band contemporaneamente; a fine liceo, come ora, ne seguivo tre. Attualmente suono nei Missing Bricks, in una bluse/rock band e nei Gassman, con quest’ultimi abbiamo un contratto discografico, un tour in arrivo e un album intitolato ‘Noi non ci facciamo male’ registrato in provincia di Firenze, di Piacenza e a Londra.

Inizialmente non è stato facile far convivere gli impegni scolastici con quelli musicali: non ho mai percepito ciò come un peso ma, solo ora, dato che seguo la musica da tempo, non ho più grosse difficoltà. Non ritengo che questa sia una passione da coltivare solo momentaneamente: sono abbastanza certo di portarmela per sempre con me; mentre penso che far si che essa diventi un’occupazione sia una possibilità molto più difficile anche se certamente sarebbe un’ottima occasione.

Con le mie band mi sono sempre esibito per lo più nel biellese mentre, da due anni a questa parte, abbiamo iniziato anche a suonare a Torino, Empoli, Pescara, Trieste, Pavia e Milano. Proprio Milano è stata la mia scorsa esibizione: allo Zio Live Music Club dove sono stati presenti ospiti quali componenti del gruppo ’Elio e le storie teste’ e personaggi comparsi ad importanti programmi musicali come Paola Folli.

Concludo dicendo che per me la musica è un rifugio e un’amica sempre a mia disposizione da cui, a differenza dal solito, sono completamente catturato senza pensare a nient’altro.

Qui un brando dei Gassman https://www.youtube.com/watch?v=1h66OSIV_3w

Nicole M.