Abbiamo chiesto ad Alice Colpo di raccontarci qualche cosa del suo rapporto con la musica. Ecco cosa ne è uscito.
Sono Alice e amo la musica da sempre anche se in famiglia nessuno la praticava: ho preso confidenza con lei inscrivendomi a Sonoria, una scuola di canto di Cossato che ho frequentato per ben otto anni. Solo tre anni fa ho deciso di abbandonare le lezioni per trovare il mio stile. Da circa cinque anni faccio parte di una band metal di nome Insidious Lane nata qui nel biellese. Qui un loro brano (https://www.youtube.com/watch?v=3VH795cwtk4)
A differenza di molti altri musicisti o cantanti, per mia scelta, canto in una sola band: in questo modo ho la possibilità di concentrarmi al meglio, per quanto possibile, sia sugli studi che seguo a Torino che sulla musica. Paragonando la fatica necessaria negli anni del liceo e quella impiegata attualmente, posso affermare che, studiando in un contesto universitario con orari molto più flessibili rispetto a quelli liceali ora riesco molto di più a concentrarmi sulla mia passione.
Credo che per me questa sia, come tutte le altre attitudini, qualcosa che va e deve essere coltivato anche se, tutt’ora, non so se il mio futuro lavoro coinvolgerà la musica o ciò che sto attualmente studio. So però che per proseguire con questa passione occorrerebbe non solo talento, ma anche molta fortuna per cui posso solo sperarci.
Con gli Insidious Lane mi sono esibita principalmente nel Biellese: infatti, la nostra ultima esibizione è stata all’Australian Pub a Vigliano Biellese lo scorso 2 gennaio. Abbiamo partecipato però ad un contest che ci ha portato a suonare anche a Milano e Torino, ma ora siamo momentaneamente fermi.
Con la mia band non canto alcuna cover: infatti, abbiamo scritto sette inediti che ora stiamo registrando. I pezzi li scriviamo partendo da un’idea di uno di noi; essendo la voce, ho sempre scritto da sola i testi, anche se spesso l’uno mette parola in ciò che deve fare l’altro.
In fine vi darò una mia definizione di musica: musica è uno sfogo necessario, quasi un bisogno fisico; è stata una costante che non è mai mancata e che non deve mancare.
Nicole M.