Prima puntata – Alice Grupallo – Cantante
Quando ancora eravamo in presenza avevamo deciso di dedicare alcune pagine del giornalino alle interviste ad alcuni ex studenti che, anche terminato il Liceo hanno continuato a coltivare la loro passione per la musica. Iniziamo con Alice Grupallo e lasciamo a lei la parola.
Sono Alice e canto da undici anni. Ho iniziato a prendere lezioni alla scuola Sonoria quasi a tempo perso, avevo 15 anni e frequentavo la seconda al liceo, mentre poi mi sono accorta di quanto mi piacesse.
Durante gli anni al liceo la musica era per me un hobby, ora è qualcosa di molto più serio e per questo non vedo solo aspetti positivi, ma anche negativi.
È nata quindi come passione, ma ora, che suono per la prima volta in due band contemporaneamente, penso anche che ciò potrebbe diventare un lavoro: infatti, ci stiamo provando, sia nella prima band in cui facciamo alternative rock che nella seconda in cui ci occupiamo di metal.
Penso che sia la possibilità di proseguire totalmente su questo campo, ma è certamente difficile riuscirci, occorre applicarsi molto.
L’ultimo live che ho fatto è stato a Milano, circa un mese fa, al Rock and Roll. Solitamente, con entrambe le band, ci esibiamo a Milano, ma siamo venuti a suonare anche a Vigliano Biellese.
Nella band metal siamo due cantanti: è molto bello riuscire a far incontrare due voci completamente differenti; con loro ho fatto un album che uscirà a maggio.
Con gli Atwood, invece, abbiamo fatto uscire un singolo a fine ottobre, ‘Dance in the sun’ (https://www.youtube.com/watch?v=WFl9U4jQx8w), e ne uscirà un altro ad aprile.
Per me salire sul palco è sempre bello, anche se prima si ogni live sono agitata. Quando canto mi sento bene, mi dimentico di tutto il resto e posso essere me stessa senza essere mal giudicata da qualcun altro. La musica è una valvola di sfogo: sul palco posso gridare, saltare e urlare; è per me molto liberatorio.
Consiglio, a chiunque abbia voglia, di provare a cantare o suonare. Se qualcuno volesse cominciare a scoprire la musica: è bene farlo. Occorre però iniziare, provare il prima possibile anzi che aspettare magari per sempre.
Nicole Marchioro
PS Nel frattempo è uscito anche un nuovo pezzo davvero bello, “Out of the blue” https://www.youtube.com/watch?v=MmYLt7qs9yc