Un incontro con Amnesty International

Giovedì 10 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti umani, alcuni studenti hanno intervistato Chiara Pacifici, responsabile italiana dell’ufficio Educazione e Informazione di Amnesty International, organizzazione mondiale che si occupa della difesa dei diritti umani.

La dott.ssa Pacifici ha trattato temi molto vari, dalla storia di Amnesty a cosa fa quotidianamente per garantire che i diritti umani siano rispettati in tutto il mondo.

Ci ha poi parlato di diversi casi di cui l’associazione si occupa nei vari stati, di come agisce e, per gli interessati, di come diventarne un giorno parte. Alcuni dei tantissimi casi che ha citato sono quello di Giulio Regeni, di Patrik Zaki e di Luis Sepulveda.

A partire dalla storia Luis Sepulveda, ha introdotto anche il tema di Amnesty Kids, un progetto che consente a molte scuole, anche d’infanzia, di scrivere lettere di sostegno e di vicinanza da recapitare, quando possibile, agli incarcerati.

La dottoressa Chiara Pacifici ha anche dato alcuni consigli su come potremmo entrare a far parte del gruppo di volontari di Amnesty International per potersi occupare in prima persona di coloro che ne hanno bisogno, ma si è anche soffermata sul fatto che azioni semplici, come firmare delle petizioni, può essere altrettanto efficace che partecipare ad una grande campagna.

Infine, abbiamo affrontato il tema della Dichiarazione dei Diritti Umani dell’ONU, di cui proprio il 10 dicembre si ricordava la promulgazione e di come non sempre gli stati la mettano in pratica.

All’incontro hanno partecipato più di 50 studenti, oltre a docenti, persone esterne e alla dirigente scolastica, che a fine intervista si è complimentata con la nostra ospite e con gli intervistatori.

Francesca Della Monaca