Lunedì 30 Novembre si è svolta la prima gara di retorica tra le classi quarte del Liceo scientifico del cossatese.

Le gare quest’anno si sono svolte sulla piattaforma di google meet, rispettando le limitazioni alle attività in presenza dovute al covid-19.

Alle 14:30 si sono svolte le prime due sfida.

Nella prima, quella tra la squadra di 4B i “Nessuno”, formata dal capitano Cristian Chiocchetti e dai oratori Alice Gasparetto e Elisa Giacchetti e la squadra di 4E “13 sfumature di Pico”, formata rispettivamente dal capitano Virginia Biondi e dagli oratori Chiara Morani e Victor Canetta.

Il tema della sfida era “Diritti animali, possiamo continuare a servirci delle altre specie per i nostri bisogni?”

Questa prima gara si è conclusa alle 15:30 con il verdetto dei giudici, i quali dichiararono vincente la squadra contro ovvero “13 sfumature di Pico” per 3 a 0

 

In contemporanea si stava svolgendo la gara del secondo girone tra le squadre dei “Partiti in quarta” di 4H e “La Quarta Nota” di 4G.

In questo caso ha vinto la 4H per 3 a 0

Alle 15:30 dopo la fine delle prime gare, ci sono state le altre sfide.

La prima, tra i “I giaguari” di 4V (pro), con una squadra formata dal capitano Edoardo de Ruvo e dagli oratori Fabien Zanello e Salma Mrhar: si sono confrontati contro la squadra “I fantastici 4!” di 4C (contro): capitano era Ilaria Trinchieri e oratori Fabio Bruni e Giovanni Tallia.

Al termine di un confronto equilibrato il verdetto dei giudici ha dato la vittoria ai Giaguari, ma solo per 2 a 1.

Sempre alle 15:30, in un’altra “stanza virtuale”, si sono sfidate le ultime due squadre, ovvero gli “A.S.Intomatici” di 4A (pro), composta dal capitano Lorenzo Salerno e dai due oratori Sofia Rovere e Antonio Amendolara. La squadra avversaria (contro) era “Le Macumbe” di 4D ed era formata dal capitano Anna Colpo e dagli oratori Sara Rossini e Gaia Passuello.

Alla fine i giudici hanno decretato vincitrice per 3 a 0 la squadra degli “A.S.Intomatici”.

Francesco Zin