Primo appuntamento
“VIVERE PER IL SAPERE – UN AMORE SENZA TEMPO”
Venerdì 6 novembre dalle 15:00 alle 16:00, dialogheremo qui https://meet.google.com/aru-deaa-hno con Benito Rimini.
Ci confronteremo sull’amore per il sapere, sulla vita e sulle passioni che resistono allo scorrere del tempo, con questo sorprendete biellese di 94 anni che ha appena conseguito il suo terzo titolo accademico: una Laurea, ottenuta con 110 e lode, in Filosofia della Comunicazione.
Il progetto
Il giornalino con questa intervista dà il via al suo progetto, “Uscire dall’angolo”.
Studenti della redazione intervisteranno personaggi che hanno qualche cosa di interessante da raccontare in vari ambiti, filosofia, giornalismo, psicologia, scienza, ecc…
Data e ore dell’intervista saranno comunicati sempre con anticipo e sarà indicato l’indirizzo a cui si svolgerà l’incontro.
Tutti gli studenti interessati potranno prender parte alla conversazione ascoltando e interagendo con l’ospite.
Le presenze saranno registrate e saranno valide per credito e recupero orario.
Chi è il nostro primo ospite
Dopo una lunga carriera da insegnante di Economia aziendale, e 2 lauree (una in Economia e Commercio nel 1954 ed una in Sociologia nel 1990) Benito Rimini, a 94 anni prende la sua terza laurea in Filosofia e Comunicazione, grazie ad una tesi dal titolo “Il tema dell’angoscia e del vivere per la morte in Heidegger”. La motivazione? L’amore per il sapere. Citando lo stesso Benito Rimini: “Amo non solo la filosofia, ma in generale il sapere”.