Sportello Psicologico
Supporto psicologico per studenti e studentesse
Cos'è
Servizio rivolto agli studenti e alle studentesse del Liceo del Cossatese e Valle Strona che non prevede costi a carico delle famiglie e degli allievi, grazie al finanziamento erogato da lla Fondazione Cassa di Risparmio nell'ambito del progetto "Generare Educando".
Come si accede al servizio
Gli studenti potranno formulare direttamente la richiesta di colloquio in una forma simile a quella con cui i genitori richiedono colloqui con i docenti. Il sistema registra la richiesta e lo psicologo vede chi è stato a formularla. Gli altri utenti vedono solo che l’orario è stato occupato, ma non chi ha effettuato la richiesta. Lo studente conferma la propria richiesta con email inviata alla responsabile del servizio marta.paschetto@liceocossato.eu la quale comunica l’orario del colloquio e il nominativo dello studente alla segreteria. La segreteria provvede a segnalare a registro l’autorizzazione all’uscita dalla classe.
Qui di seguito immagini esplicative della modalità di prenotazione tramite Registro Elettronico.


Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Istruzione Superiore del Cossatese e Valle Strona - Sede staccata - Località Mosso
-
Indirizzo
Frazione Mongiachero 55 Valdilana (BI) – loc. Mosso
-
CAP
13835
-
Orari
8:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Si ricorda che potranno prenotare il colloquio solo gli studenti maggiorenni o gli studenti minorenni i cui genitori abbiano firmato il Consenso Informato.
Il modulo del consenso informato deve essere scaricato e compilato in ogni sua parte e successivamente caricato al seguente link: https://forms.gle/BG8HymtBs7ejddDe7
Il modulo è reperibile su Bacheca del Registro elettronico (comunicazioni scuola-famiglia), allegato alla circolare pubblicata in data 13/10/2025 (Circolare – attivazione Sportello Supporto Psicologico e firma del consenso informato).
Tempi e scadenze
I colloqui avverranno il giovedì dalle 09:40 alle 12:30 nell’aula 212.
Gli studenti dovranno prenotare il colloquio attraverso il Registro elettronico entro le ore 12:00 del mercoledì; dovrà essere cura dello studente scegliere per il colloquio un orario non coincidente con altri impegni scolastici. Qualora, a causa di impegni sopravvenuti dopo la prenotazione, lo studente debba cancellare l’appuntamento può farlo entro le ore 12:00 del mercoledì precedente al colloquio.
Contatti
Responsabile del servizio Dott.ssa Marta Paschetto, e-mail: marta.paschetto@liceocossato.eu.
Il Prof. Ferraro Titin Marco, referente interno del progetto, è a disposizione per rispondere a domande:
marco.ferrarotitin@liceocossato.eu
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si ricorda che dei contenuti del colloquio non saranno informati né la famiglia, né il Consiglio di Classe, se non in forme e modi concordati con l’allievo: esistono tuttavia alcune eccezioni per cui la dott.ssa Paschetto potrebbe essere obbligata dalle norme vigenti a comunicare a terzi i contenuti di un colloquio (ad esempio reati penali o situazioni che comportino gravi rischi per la salute del soggetto).
A cosa serve
Il benessere di studenti e studentesse è primario per il nostro Istituto, è quindi fondamentale lavorare affichè questo sportello di supporto sia sempre accessibile e a disposizione dei nostri alunni.
Descrizione breve
La durata del colloquio è normalmente coincidente con i 50 minuti dell’ora di lezione. Nuovi appuntamenti vengono fissati dalla psicologa in accordo con lo studente. Di norma il percorso non supera i tre incontri: per necessità particolari la psicologa potrà concordare fino a cinque appuntamenti, ma non superare tale numero.
