Liceo Linguistico (Cossato)
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il corso, caratterizzato dall’insegnamento di tre lingue straniere già dal primo anno, è finalizzato ad una formazione moderna di ampio respiro europeo, fondata sull’acquisizione di competenze che assicurano un buon livello di comunicazione e comprensione interculturale. Prima lingua: inglese. Seconda e terza lingua a scelta tra: francese, tedesco e spagnolo. Progetto ESABAC: percorso di eccellenza che consente di conseguire il doppio diploma italiano e francese.
ATTIVITÀ INTEGRATIVE: sono previsti corsi di preparazione ECDL. Certificazioni relative alle lingue straniere curricolari studiate fino al livello C1. Corsi facoltativi avanzati di informatica e ICT. Attivazione di percorsi CLIL nel secondo biennio.

Presentazione del percorso
Progetto ESABAC
Intervista doppia
Attività didattiche/progetti
Inglese
Tedesco
Francese
Spagnolo
A cosa serve
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
-
