PERCORSI DI STUDIO

LICEO SCIENTIFICO
(sede di Cossato)

Il percorso, integrando lo studio di discipline scientifiche con quelle umanistiche e linguistiche, dà una preparazione generale completa ed indispensabile a tutti i corsi universitari.
Approfondito è lo studio della matematica (con informatica), della fisica e delle scienze, già a partire dal primo anno e con attività anche di laboratorio.

QUADRO ORARIO

LICEO SCIENTIFICO con opzione SCIENZE APPLICATE
CON POTENZIAMENTO DEI LABORATORI DI INFORMATICA E FISICA
(sede di Valle Mosso)

Questo percorso recupera l’esperienza del Liceo Scientifico Tecnologico. La sua caratteristica specifica è la spiccata attenzione allo studio della matematica, dell’informatica, della fisica e delle scienze naturali come chimica e biologia, con una marcata presenza di attività di laboratorio

QUADRO ORARIO

LICEO LINGUISTICO
(sede di Cossato)

L’indirizzo, caratterizzato dall’inserimento di tre lingue straniere già dal primo anno, è finalizzato ad una formazione moderna di ampio respiro europeo, fondata sull’acquisizione di competenze che assicurano un buon livello di comunicazione e comprensione interculturale.

Prima lingua: Inglese
Seconda e terza lingua a scelta tra: francese, tedesco e spagnolo.

Progetto ESABAC: percorso di eccellenza che consente di conseguire un doppio diploma: il diploma di Stato italiano e il Baccalauret francese, che permette l’accesso a percorsi universitari italo-francesi

QUADRO ORARIO ESABAC

LICEO DELLE SCIENZE UMANE
(sede di Cossato)

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. L’impostazione liceale, in  cui ogni disciplina viene arricchita da una presentazione critica, riflessiva e consapevole, offre la certezza non solo di una buona preparazione alle scienze umane, ma di poter scegliere qualunque opzione universitaria, senza tuttavia escludere l’ingresso nel mondo del lavoro.

QUADRO ORARIO

LICEO ECONOMICO SOCIALE QUADRIENNALE con curvatura BIO PLUS
(sede di Valle Mosso)

Il Liceo economico sociale (LES) è l’unico liceo non linguistico in cui si studiano due lingue straniere, in cui diritto ed economia si intrecciano con informatica, statistica e metodologia della ricerca, permettendo, grazie alle Scienze umane, l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali. La curvatura BIO+, esclusiva del LES di Valle Mosso, prevede un potenziamento dello studio delle Scienze, in modo da fornire una preparazione più completa e trasversale.
La sperimentazione quadriennale, attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, grazie alla didattica laboratoriale e allo studio interdisciplinare delle materie caratterizzato da una forte innovazione tecnologica, garantisce l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento entro il termine del quarto anno, così da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento fissati per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida.

QUADRO ORARIO