LA SCUOLA SI VALUTA

FONDAZIONE AGNELLI

La Fondazione Agnelli ha analizzato 4420 scuole in tutta Italia e le ha messe in classifica in base ai risultati ottenuti dagli studenti all’Università. Tutto è a disposizione su www.eduscopio.it
Il punteggio del Liceo Scientifico di Cossato è molto alto, ma è altissimo soprattutto quello del linguistico. Abbiamo provato ad estendere la ricerca a tutto il Piemonte e della Valle d’Aosta e non abbiamo trovato nessun Linguistico con un punteggio più alto. Ecco i migliori istituti di ogni Provincia.

1) Cossato – Cossatese e Valle Strona 83,30
2) Saluzzo – Soleri 82,32
3) Fossano – Ancina 79,28
4) Alessandria – Saluzzo Plana 76,66
5) Verres (AO) – Binel Viglino 75,59
6) Varallo – D’Adda 74,10
7) Novara – Carlo Alberto 72,99
8) Torino – Linguistico Vincenzo Gioberti 71,72
9) Alba – Leonardo da Vinci 70,23
10) Asti – Augusto Monti 67,05

Abbiamo provato allora a vedere tutte le scuole entro i 30 km dai principali capoluoghi di regione. Ecco i risultati.

Miglior linguistico zona di Genova
Grazia Deledda – Genova 68,48

Miglior linguistico zona di Milano
Giordano Bruno – Melzo 79,1

Miglior linguistico Trento
Leonardo da Vinci – Trento 79,15

Miglior linguistico zona di Venezia
Antonio Canova – Trevisto 78,19

Miglior linguistico zona di Trieste
IS Carducci Alighieri – Trieste 75,33

Miglior Linguistico zona di Bologna
Luigi Galvani – Bologna 75,65

Miglior Linguistico zona di Firenze
Pietro Calamadrei – Sesto Fiorentino 76,8

Miglior Linguistico zona di Roma
Vittorio Colonna – Roma 75,51

Abbiamo provato ad estendere la ricerca e sono emersi quattro Licei Linguistici con più punti del nostro.
Francesco Redi – Arezzo 88,41
Muratori – Modena 86,57
Righi – Cesena 86,07
Marie Curie – Tradate 84,85
Diciamo allora che probabilmente siamo nei migliori 10 d’Italia (su 565)

TEST INVALSI 2015

OTTIMI RISULTATI OTTENUTI DAI NOSTRI STUDENTI NEL TEST INVALSI 2015

VISUALIZZA DETTAGLIO RISULTATI

IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

Nel mese di aprile 2015 tutti gli studenti dell’Istituto, i docenti, il personale e buona parte dei genitori hanno risposto ad un questionario di valutazione
del servizio scolastico.

L’analisi dei risultati è stata oggetto di discussione di un  Collegio Docenti e una prima presentazione è già stata fatta dal giornalino d’istituto “La ragnatela”.

Ci è sembrato opportuno, in un’ottica di trasparenza e di reciproco rispetto, mettere i risultati a disposizione di tutti coloro che hanno collaborato al questionario.

Per analizzare i dati sono stati sommati i voti che esprimevano soddisfazione (molto o abbastanza) e quelli che invece apparivano più critici (poco o per nulla).

Scarica qui i risultati dell’ultimo questionario:

PRESENTAZIONE DEI DATI

DETTAGLIO DEI DATI

L’ANALOGO QUESTIONARIO PROPOSTO 3 ANNI FA:

Per questo più che ai dati assoluti si è prestato attenzione a quanto alcune voci apparivano più basse della media o più alte. I colori che trovate nel file riassuntivo si riferiscono a questo.

Verde =  dato del 10% o più migliore della media

Azzurro = dato del 5% o più migliore della media

Giallo = dato del 5% o più inferiore della media

Arancio = dato del 10% o più inferiore della media

Rosso = dato del 20% o più inferiore della media

Ne esce un’immagine di una scuola apprezzata per la qualità dell’istruzione che fornisce, per la professionalità dei docenti ed in cui gli studenti percepiscono positivamente il proprio inserimento nelle classi e nell’Istituto. Ci sono anche difetti e debolezze su cui lavorare, prima fra tutte la scarsa conoscenza del P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa); a tal proposito giova ricordare che i punti fondamentali del P.O.F. vengono affissi in classe per tutta la durata dell’A.S. e dall’anno scorso vengono spediti nella mail d’Istituto.

Scarica qui i risultati del questionario 2012