Obiettivo Orientamento Piemonte/Comunicazione Servizi a distanza

A seguito della comunicazione congiunta con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’avvio dei servizi di orientamento a distanza, anche la Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino si sono attivate per offrire, supporto alle scuole, agli allievi e alle loro famiglie, nella importante e delicata attività di orientamento alle scelte e alle professioni.

In questa fase di incertezza, in cui il futuro dei servizi si sta ridefinendo, il sistema di Orientamento regionale OOP (Obiettivo Orientamento Piemonte) è stato prontamente adattato alle nuove modalità di didattica a distanza adottate dalla scuola e in alcuni istituti scolastici del territorio regionale  le attività di orientamento con le classi sono state coprogettate e attive.

Nelle scuole che hanno aderito, grazie alla collaborazione e disponibilità di insegnanti e referenti per l’orientamento, si è dato il via a seminari informativi e a moduli di educazione alla scelta, attraverso la piattaforma on line utilizzata dall’istituto scolastico. E’ stata registrata anche una notevole richiesta di colloqui individuali e di seminari da dedicare ai genitori.

In vista dell’imminente conclusione dell’anno scolastico, abbiamo predisposto le locandine che trovate in allegato, differenziate per destinatario e contenenti le modalità di accesso diretto ai differenti servizi, che saranno attivi anche nel periodo estivo.

Locandina ragazzi def

Locandina genitori def